PATROCINANTE IN CASSAZIONE

SI RICEVE SU APPUNTAMENTO

Avvocato Paolo Alfano Giurisprudenza civile Incendio del veicolo in sosta, l’assicurazione è tenuta sempre al risarcimento dei danni

Incendio del veicolo in sosta, l’assicurazione è tenuta sempre al risarcimento dei danni

I danni derivati a terzi dall’incendio di un veicolo in sosta devono sempre essere risarciti dall’assicurazione, a meno che l’incendio non abbia natura dolosa.
Lo chiarisce la Cassazione con la sentenza 3108/2010, secondo la quale anche la sosta di un veicolo a motore su area pubblica o ad essa equiparata costituisce “circolazione”, con la conseguenza che dei danni derivati a terzi dall’incendio del veicolo in sosta, sulle pubbliche vie o aree equiparate, anche se determinato da vizio di costruzione o difetto di manutenzione, risponde anche l’assicuratore, salvo che sia sopravvenuta una causa autonoma (ivi compreso il caso fortuito) che abbia determinato l’evento dannoso.

A supporto di tale conclusione la Corte cita anche il decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285, che appunto definisce la circolazione come “il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada”.

Il conducente dunque non può ritenersi esente dall’obbligo di garantire l’incolumità dei terzi in occasione di fermate o soste in quanto sussiste sempre “la possibilità di incontro o comunque di interferenza con la circolazione di altri veicoli o di persone”.

Cassazione – Sez. III civile – Sentenza 11 febbraio 2010 n. 3108

Fonte: Ilsole24ore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Post