Il professionista che lavora da casa non paga l’IRAP

Un libero professionista adibisce una stanza della propria abitazione all’esercizio dell’attività professionale; si dota di un fax, di una libreria, di un apparecchio per videoscrittura a memoria elettronica (pc) non avvalendosi, nemmeno a titolo occasionale , di alcun collaboratore.

Ora, i redditi maturati e percepiti dal professionista sono soggetti a tassazione IRAP (imposta regionale sulle attività produttive)?

Risponde al quesito posto la sentenza della Corte di Cassazione n. 15110/2009. Il giudizio di legittimità si fonda sul combinato disposto degli articoli 2 e 3 del D.Lgs. 446/97 per cui l’esercizio dell’attività di lavoro autonomo è escluso dall’applicazione dell’IRAP qualora si tratti di attività non autonomamente organizzata.

Se alla Suprema Corte incombe l’onere di accertare la legittimità del provvedimento di esenzione dell’applicazione dell’imposta, al giudice di merito spetta accertare il requisito dell’autonoma organizzazione che ricorre quando il contribuente a qualsiasi titolo  sia solo ed unico responsabile dell’organizzazione; significa cioè, che non deve figurare in strutture organizzative in cui la responsabilità è in capo ad altri.

Altra ipotesi di autonoma organizzazione si ravvede quando il professionista disponga ed utilizzi beni di natura strumentale che, per dirla col principio dell’”id  quod plerumque accidit” (cioè come da prassi), costituiscono un quid pluris rispetto la strumentazione necessaria per svolgere adeguatamente l’attività d’impresa di organizzazione.

Si ritiene, sposando l’orientamento della Corte che, al di là dell’esatta interpretazione del requisito dell’autonoma organizzazione, la “condictio sine qua non” legittimante insindacabilmente la mancata applicazione dell’IRAP sia che il professionista svolga la propria attività in completa solitudine senza avvalersi, quindi, di alcun collaboratore nemmeno in sporadiche e/o occasionali giornate.

Fonte: overlex.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 − quattro =