Nuovo Codice della Strada 2010 aggiornato ad Agosto : le novità della legge 120/2010

La legge 120/2010 è l’ennesimo aggiornamento del Codice della Strada, che con le modifiche apportate e l’introduzione di nuovi articoli ha subito sia lievi aggiustamenti che notevoli rivoluzioni.

Per cercare di fornire un quadro il più chiaro possibile sono stati redatti diversi articoli contenenti le modifiche apportate al Codice della Strada, in vigore da Agosto 2010.

Sono diventate più rigide le norme su alcol e droghe per neopatentati e conducenti professionali.

Il Codice della Strada aggiornato 2010 contempla prove pratiche per il recupero dei punti della patente (anche la tabella della patente a punti è stata aggiornata).

Alcune delle principali novità sono: la rateizzazione delle multe sopra i 200€, norme più severe per le minicar. L’innalzamento a 150 km/h del limite di velocità solo se presente opportuna segnaletica e in presenza di tutor.

Introduzione della targa personale, del casco elettronico per i motociclisti e la scatola nera sulle autovetture.

Ovviamente non manca l’introduzione di nuove sanzioni e le modalità per presentare ricorsi al Giudice di Pace o al Prefetto.

Le diposizioni modificate dalla Legge 120/2010 nel nuovo Codice della Strada 2010 sono circa 80, qui si possono trovare tutti gli articoli modificati del nuovo codice della strada 2010.

Fonte: http://www.giudicedipaceroma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + 3 =