Come richiedere il passaporto direttamente dal web

Attivato dal 20 dicembre l’accesso per richiedere il passaporto tramite il servizio online, «Agenda passaporto», totalmente gratuito e realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con l’Istituto poligrafico Zecca dello Stato e il ministero degli Esteri.

Registrandosi con login, password e codice fiscale, sarà possibile richiedere online il rinnovo del documento d’espatrio.

Come funziona? Il cittadino può effettuare la richiesta compilando il modello direttamente sul web, registrandosi sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it.

Il sistema consentirà la scelta del luogo (questura o commissariato), il giorno e l’ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico, obbligatorio dal maggio scorso.

Conclusa l’operazione di inserimento dei dati, sarà possibile specificare eventuali urgenze nell’avere il documento d’espatrio oppure ottenere la ricevuta della prenotazione con l’indicazione della documentazione da presentare.

Il sistema segnalerà i giorni in cui è possibile prendere appuntamento con la questura per registrare impronte e firma digitale. Ogni operazione è comunque agevolata dalla guida in linea presente sul sito.
Prima di recarsi all’appuntamento con la questura il cittadino che ha effettuato la richiesta dovrà recarsi allo sportello postale ed effettuare un versamento di 42,50 euro, tramite bollettino di conto corrente intestato al dipartimento del tesoro del ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il passo successivo è quello di acquistare in tabaccheria una marca da bollo telematica per passaporti: altri 40,29 euro.

Infine, servono due foto formato tessera identiche e recenti.

Quanti non dispongono di una connessione web possono ottenere la prenotazione online attraverso i comuni di residenza o presso le stazioni dei carabinieri, portando con sé un documento di riconoscimento e il codice fiscale. Possibile anche la modifica dell’appuntamento già fissato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × due =