SLMobile: lo studio legale “mobile” sbarca su iPhone

Segnalo l’uscita di SLMobile per iPhone, che ho avuto la possibilità di testare grazie all’amico Giuseppe Sodo, componente dello staff che ha realizzato l’applicazione.

Si tratta di una comoda suite per la gestione del proprio studio legale direttamente dall’iPhone, con una serie di caratteristiche che al momento ne fanno un prodotto unico nel suo genere. Viste le potenzialità dell’applicazione credo che con il nuovo anno vedremo importanti aggiornamenti che aumenteranno di sicuro le funzionalità, non ultima la prossima e già annunciata versione per iPad.

Sto testando a fondo SLMobile in questi giorni e mi riprometto di farne presto una recensione completa per i lettori del blog.

A seguire il link diretto ad iTunes e le caratteristiche salienti di questo ottimo applicativo per lo smartphone di casa Apple.

SLMobile per iPhone

L’attività professionale dell’Avvocato si sta trasformando rapidamente, soprattutto attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Sempre più si avverte l’esigenza di delocalizzare lo studio legale e di avere le risorse essenziali per poter svolgere la propria professione, anche lontano dal proprio ufficio.
SLMobile consente di avere un vero e proprio software di gestione dello studio a portata di mano.
Il software consente di avere sott’occhio non soltanto l’agenda con appuntamenti, udienze, scadenze, ma anche l’anagrafica dei clienti, delle controparti, dei colleghi collegati a ciascuna pratica.
SLMobile rispetta anche i requisiti previsti dalla normativa in tema di privacy e di sicurezza informatica: l’accesso è subordinato alla verifica di user name e password, evitando l’accesso dei dati a persone non autorizzate, anche in caso di perdita del telefonino. SLMobile, ancora, consente di sincronizzarsi ad un account di Gmail, con possibilità di gestire anche in remoto gli appuntamenti e le scadenze tramite un personal computer, accedendo al proprio account di Google, è possibile
sincronizzare i propri appuntamenti oltre che con il calendario interno al software anche con iCal.

Caratteristiche:

a) controllo accesso con username e password
b) con la funzione profili è possibile avere più accessi diversificati con password distinte per distinguere eventualmente il lavoro fatto nello studio legale principale da quello secondario
c) possibilità di sincronizzare l’agenda con account di Gmail
d) possibilità di personalizzazione delle scadenze, degli appuntamenti e degli allarmi collegati agli eventi
e) gestione dei fascicoli di studio, con anagrafica clienti, avversari ed avvocati
f) calendario collegato con iCal e calendario di Gmail
g) possibilità di archiviare tutte le pratiche passate, salvarle per tenere uno storico delle attività svolte
h) riepilogo di tutti gli adempimenti e termini svolti per una determinata pratica
i) nessun limite di inserimento termini
l) nessun limite note legate alla pratica
m) nessun limite annotazioni totalmente slegate dalla pratica ma riguardanti attività svolte per essa
n) nessun limite di inserimento adempimenti
o) nessun limite di inserimento autorità
p) possibilità di cambiare password di accesso in qualunque momento ad ogni singolo profilo impostato
q) funzione rinvio udienza con dislocazione della precedente udienza nel nostro archivio udienze passate o a scelta  eliminazione
r) funzione rinvio adempimento
s) Agenda con suddivisione in gionaliero / settimanale / mensile

2 pensieri su “SLMobile: lo studio legale “mobile” sbarca su iPhone

  1. Nicola

    Poiché non ho ricevuto alcuna risposta dagli sviluppatori, sapresti dirmi se è prevista una versione web o per mac in modo da capire se e come potrà interfacciarsi l’app per iPhone con un gestionale più “robusto” ?
    Saluti.

  2. Paolo Alfano Autore articolo

    Proprio in questi giorni gli sviluppatori hanno iniziato lo sviluppo di una interfaccia desktop, l’app è stata creata da poco ma posso assicurarti che è in continuo e veloce sviluppo, sicuramente affiancherà una versione mac/pc per la gestione di archivio e/o agenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − quindici =