InfoCert, leader italiano per la firma digitale, è titolare del rivoluzionario servizio di “firma remota” che consente ad un utente la firma digitale di documenti elettronici senza l’ausilio di smartcard fisiche ma utilizzando, tramite la rete Internet, un certificato di firma digitale rilasciato dalla Certification Authority InfoCert su Hardware Secure Module. La rivoluzionaria tecnologia di firma remota è già largamente utilizzata dagli utenti delle principali piattaforme desktop tramite il noto software gratuito di firma denominato Dike. La presente App è la versione per iPhone ed iPad di Dike per desktop.

Di seguito le caratteristiche.
Grazie alla tecnologia di firma digitale remota messa a disposizione da InfoCert ed aderente alla normativa vigente in Italia, ora anche i possessori di iPhone e iPad possono firmare documenti elettronici in mobilità. Questa App consente infatti la firma dei documenti ricevuti via email nei formati CAdES (.p7m) e PAdES (.pdf) ed inoltre permette di marcare temporalmente i file nei formati CAdES-T (.p7m) e PAdES-T (.pdf) utilizzando il servizio di marcatura temporale messo a disposizione da InfoCert e conforme alle direttive presenti nella deliberazione CNIPA/45 del 2009 (RFC3161).

Grazie al protocollo OCSP ed all’integrazione dei certificati digitali di tutte le CA accreditate in Italia per la firma digitale, questa App è in grado di verificare la validità dei documenti firmati ricevuti via email fornendo una dettagliata analisi della firma, del certificato digitale del firmatario (via OCSP) e del certificato della Timestamping Autority che ha marcato il documento/firma.

Di seguito le principali funzionalità dell’App:

- Firma/Verifica CAdES, CAdES-T
- Firma/Verifica PAdES, PAdES-T
- Controfirma firma CAdES o CAdES-T
- Aggiunta firma CAdES, CAdES-T a file firmato CAdES o CAdES-T
- Aggiunta firma PAdES o PAdES-T a file firmato PAdES o PAdES-T
- Marca sulla firma CAdES (CAdES-to-CAdES-T)
- Marca su file firmato (*.TSD – RFC5544)
- Verifica marche su firme, file TSD e file M7M (Dike MIME-embedded file format)
- Estrazione documento originale da file firmati CAdES o CAdES-T
- Estrazione documento firmato da file marcati TSD o M7M
- Visualizzazione certificati digitali X.509 (dettagli) e verifica online OCSP
- Invio/importazione documenti via Mail
- Richiesta OTP via SMS
- Rinomina file

Print Friendly

Stampa questo articolo