Lo studio legale telematico

In questa pagina si segnalano i programmi (con particolare attenzione a quelli open source o comunque gratuiti) utili per la gestione informatica dello studio legale e per lo svolgimento delle procedure di deposito richieste dal Processo Civile Telematico.

  1. PORTALE GIUSTIZIA (Sito istituzionale del Ministero della Giustizia)
    Sito istituzionale dei servizi telematici della giustizia. Alcuni servizi richiedono l’autenticazione dell’utente (utilizzo del certificato di firma digitale ed inserimento della password personale), altri sono liberamente accessibili in anonimo. Tra i servizi disponibili pagamento telematico di contributi unificati e/o diritti di cancelleria o di copie, da effettuarsi mediante sistema di interscambio con alcuni istituti di credito convenzionati con il Ministero.
  2. SLPCT – redattore busta telematica Redattore per la creazione del fascicolo telematico da trasmettere agli uffici giudiziari. Programma gratuito e periodicamente aggiornato. Ideale il suo funzionamento in coppia con il client di posta elettronica Thunderbird. Maggiori dettagli in questa pagina.
  3. Thunderbird (client di posta elettronica) Programma open source, diffuso gratuitamente, per la gestione della posta elettronica (ordinaria e/o certificata). Consente di memorizzare in locale (sul computer dell’utente) i messaggi di posta elettronica evitando così di gravare lo spazio a disposizione per l’utente ordinario (es. 1 Gb di spazio per la PEC). Accoppiato con SLPCT (redattore di busta telematica) consente l’invio immediato del fascicolo telematico con grande immediatezza.
  4. THUNDERPEC – addon per la gestione delle PEC con Thunderbird ThunderPEC semplifica la gestione della Posta Elettronica Certificata (PEC) in Thunderbird. Il programma è open source e gratuitamente distribuito. Consente, tra le altre funzioni, il salvataggio in unica cartella o unico file delle ricevute associate alla trasmissione dei messaggi di PEC od alle notifiche degli atti eseguite con questa modalità.
  5. QUADRA FREE – redattore busta telematica Redattore gratuito realizzato dalla società Lextel che consente la predisposizione del fascicolo telematico. Richiede, per il funzionamento, soltanto l’accesso al sito internet. Per l’invio della busta telematica è necessario disporre di programma per la trasmissione di posta elettronica od utilizzare il servizio webmail offerto dal fornitore di PEC di ogni singolo utente.
  6. DIRITTO PRATICO – Utilità e applicazioni per l’avvocato telematico Strumenti di facile utilizzo per l’avvocato telematico. Le applicazioni possono essere utilizzate gratuitamente e non richiedono l’installazione di alcun programma.
  7. FOXIT READER (lettore formati PDF) Valida (e gratuita) alternativa al tradizionale programma per la lettura dei file in formato PDF.
  8. DIKE Programma gratuito che consente l’apposizione della firma e la verifica del contenuto di un documento digitalmente sottoscritto.
  9. INFOCERT – Verifica documento firmato digitalmente Consente la verifica online di un file firmato ed il controllo della validità della firma digitale associata ad un documento informatico.
  10. ARUBA SIGN – Verifica documento firmato digitalmente Programma per l’apposizione di firma digitale e la verifica di documenti firmati digitalmente. Il programma è gratuito (esso è spesso già compreso nel token che contiene il certificato di firma digitale e che viene rilasciato da ARUBA/Camera di COMMERCIO/Giuffrè).
  11. OPEN OFFICE – suite di lavoro Programma open source e gratuito per la gestione dei documenti. Comprende:
    OPEN WRITER – che ha le stesse funzionalità di Microsoft WORD o altri sistemi di video scrittura e consente, tralaltro, il salvataggio di un documento in formato PDF richiesto dal PCT.
    OPEN CALC – le funzionalità sono praticamente identiche ad Microsoft EXCEL
    OPEN IMPRESS – le funzionalità sono praticamente identiche a quelle offerte dal programma Microsoft POWERPOINT
    OPEN BASE – Programma per la creazione di database per l’archiviazione di dati.
  12. FATTURA ELETTRONICA – applicazione Applicazione gratuita per la generazione della fattura elettronica o della nota di credito da verificare e firmare digitalmente per la successiva trasmissione al sistema di interscambio.
    ATTENZIONE Il sistema non garantisce alcuna forma di conservazione a norma di legge delle fatture generate.
  13. JURIS QUICK – Gestionale gratuito per lo studio legale Programma gestionale gratuito con registrazione, su piattaforma Windows, per lo studio legale che consente l’archiviazione telematica dei fascicoli. Si interfaccia con Polisweb e consente di scaricare tutti i giudizi in cui si è parte costituita. Contiene una agenda che aggiorna automaticamente i dati per gli utenti di Google Calendar. In caso di utilizzo prolungato viene attivato un sistema che ritarda di alcuni minuti l’esecuzione di servizi come stampa e salvataggio, ritardo eliminato in caso di pagamento del programma.
  14. SCANNER 2 PDF Programma estremamente leggero che scansiona il documento direttamente in formato PDF (il formato richiesto universalmente per la formazione della busta telematica).
  15. PDF CREATOR – Stampante virtuale Utile programma gratuito per chi avesse bisogno della classica stampante virtuale. Verrà installato sul PC una stampante virtuale che, invece di stampare su carta, realizza un documento in formato PDF.
  16. 7 ZIP – compressione file Il limite, imposto al “peso” della busta telematica, rende talvolta inevitabile la compressione dei file da produrre con modalità telematiche. Il programma è open source e gratuito e realizza la compressione nello stesso formato leggibile dai più noti programmi analoghi.
  17. ORPALIS – compressione file PDF Nonostante la possibilità di regolare la risoluzione del file scansionato in formato PDF ovvero intervenire con la compressione del documento, potrebbe accadere che non si riesca a contenere il “peso” della busta telematica nei limiti dei 30 mb previsti dalla legge. Può esser utile tentare la compressione del formato PDF utilizzando questo programma gratuito che riduce la dimensione del file PDF lasciando inalterata la leggibilità.

    Se i Colleghi utilizzano altri programmi simili non esitate a segnalarmeli per aumentare la lista.