RAO – Firma digitale e CNS PROMO

L’Avv. Paolo Alfano è RAO – Operatore di Registrazione ed emissione di certificati digitali – abilitato al rilascio di firme digitali e CNS (Ente Certificatore Infocert) per conto di Visura spa.

Il rilascio dei dispositivi di firma viene effettuato tramite richiesta di registrazione e certificazione, il richiedente, al quale verrà consegnato personalmente il token scelto, dovrà fornire:
1) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità,
2) copia del tesserino di iscrizione all’albo (se professionista),
3) copia dell’avvenuto pagamento.
ed i seguenti dati:
• Dispositivo scelto: es. business key / wireless key
• Nome, Cognome, Codice Fiscale, Ordine Professionale di appartenenza, Email ordinaria, Username di registrazione ai portali lextel

Per conoscere le promozioni in corso e le modalità di rilascio è sufficiente contattare lo Studio.

CHI E’ IL R.A.O. Per dotarsi di firma digitale (Smart Card)  è necessario rivolgersi ad un R.A.O. (Registration Authority Office). Un R.A.O. è un certificatore accreditato, ovvero uno Studio Autorizzato da una Certification Authority cioè (Registration Authority Office) per le pratiche amministrative al riconoscimento ad al rilascio del dispositivo per la firma digitale ai propri clienti, e al rilascio dello SPID (sistema pubblico di identità digitale www.spid.gov.it ). Il R.A.O. effettua l’identificazione di chi necessita della Firma digitale (smart card) e ne annota i dati necessari in una maschera via Internet. Completato il processo di identificazione, il R.A.O. genera il certificato di firma che viene salvato nel dispositivo Token USB. Il richiedente riceve la Firma digitale unitamente al Codice di Revoca (RRC) contenuto in una busta virtuale criptata e ad una copia del Contratto e del Manuale Operativo.

Il RAO può attivare:

SPID: il Sistema Pubblico di Identità Digitale, una soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone. PEC : un servizio completamente on line che consente di acquistare ed attivare caselle di Posta Elettronica Certificata per i propri clienti.  

FIRMA DIGITALE : l’utilizzo della firma digitale, garantisce autenticità, integrità e validità del documento: è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l’inalterabilità dello informazioni in esso contenute e grazie al certificato di autenticazione, permette l’accesso a diversi servizi on-line della Pubblica AmministrazioneE’ l’equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta. La sua funzione è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un qualunque file di dati. Alcune applicazioni della firma digitale:

firma delle pratiche telematiche da depositare al Registro Imprese;

accesso ai servizi informatici della pubblica amministrazione

comunicazioni ufficiali con le amministrazioni pubbliche;

risposte a bandi e gare pubbliche;

dichiarazioni fiscali e di altro tipo;

trasmissione di documenti legali;

rapporti contrattuali

fornitura elettronica di beni e servizi,

transazioni finanziarie;

identificazione e/o autorizzazione.