PATROCINANTE IN CASSAZIONE

SI RICEVE SU APPUNTAMENTO

Avvocato Paolo Alfano Avvocati,legalgeek,PCT,Procedura civile PCT: Il decreto legge Semplificazione e Crescita prevede la obbligatorietà scadenzata dei depositi di atti

PCT: Il decreto legge Semplificazione e Crescita prevede la obbligatorietà scadenzata dei depositi di atti

Il consiglio dei ministri ha approvato venerdì scorso il decreto legge Misure urgenti per la semplificazione e per la crescita del Paese, con il quale ha confermato quanto anticipato dalla lettera del guardasigilli al CNF mercoledì scorso (vedi Newsletter CNF n. 200 Ed. Straordinaria) e alle altre rappresentanze presenti al Tavolo tecnico permanente, in materia di Processo civile telematico. 
In particolare, il decreto prevede che la obbligatorietà del deposito telematico degli atti endo-processuali nel processo di cognizione e di esecuzione valga per le cause instaurate dal 30 giugno 2014, con notifica della citazione o deposito del ricorso.
Per i procedimenti iniziati prima, il passaggio all’obbligatorietà scatterà dal 31 dicembre prossimo. 
Nei sei mesi (giugno-dicembre 2014) però sarà possibile effettuare i depositi in via facoltativa in tutti gli uffici a questo attrezzati o anche in via obbligatoria nei tribunali che dovessero garantire la funzionalità telematica dei servizi di comunicazione accertata con decreti del Ministro della Giustizia, sentiti l’Avvocatura dello Stato, il CNF e i Consigli dell’Ordine degli avvocati. 
Sono previste modifiche alle norme in materia di notificazioni tramite Pec, di tempi delle notifiche e dei depositi con modalità telematiche, previsti poteri di autentica dei difensori e degli ausiliari del giudice, l’istituzione del domicilio digitale (vedi tabella sintetica, pubblicata oltre).

L’Ufficio Studi ha predisposto una Scheda con la illustrazione delle soluzioni normative in corso di adozione.
PER UN APPROFONDIMENTO TECNICO_GIURIDICO SCARICA LA SCHEDA UFFICIO STUDIO, PCT: LE SOLUZIONI NORMATIVE

Il decreto legge contiene anche altre norme che impattano sul sistema Giustizia, inteso in senso ampio. La riserva sul testo definitivo, però, è doverosa visto che il decreto legge non è stato ancora promulgato dal Capo dello Stato.
Magistrati. È stato fissato a 70 anni l’età pensionabile per i magistrati; si prevede il fuori ruolo senza aspettativa per gli incarichi di diretta collaborazione nei ministeri e la pubblicazione delle statistiche di produttività dei magistrati negli uffici.
Giustizia amministrativa. Sono previste misure per l’accelerazione dei giudizi in materia di appalti pubblici e misure di contrasto all’abuso del processo (condanna della parte soccombente di una somma stabilita in via di equità se la decisione è fondata su ragioni manifeste”, sanzioni per liti temerarie (aumento delle spese di giudizio) e motivazione della sentenza di primo grado completa a richiesta e previo pagamento).
Giustizia digitale. Il decreto promuove il passaggio alla informatica anche per i processi amministrativi, contabili, tributari. Per i primi si prevede che dal 20 giugno 2015 tutti gli atti e i provvedimenti del giudice e delle parti del processo siano sottoscritti con firma digitale.
Contributo unificato. Il testo prevede nuovi aumenti del contributo unificato a copertura delle minori entrate derivanti dall’attuazione delle disposizioni in materia di giustizia-che sono stimate in 18milioni di euro per il 2014 e 55 milioni di euro a partire dal 2015.

MISURE PER L’INFORMATIZZAZIONE
DEL PROCESSO CIVILE*
DEPOSITO TELEMATICO DEGLI ATTI PROCESSUALI
Procedimenti davanti al Tribunale Obbligatorio Facoltativo Data
Iniziati a partire dal 30 giugno 2014 SI’   Dal
30-6-2014
Iniziati prima del 30 Giugno 2014   SI’ Dal 30-6-2014
Iniziati prima del 30 giugno 2014 SI’   Dal
31-12-2014
Per decreto ingiuntivo SI   Dal
30-6-2014
MOMENTO DI PERFEZIONAMENTO DEL DEPOSITO
Quello indicato dalla ricevuta di avvenuta accettazione del server di posta del gestore mittente. Il deposito può essere eseguito mediante più messaggi di posta elettronica se il messaggio eccede la dimensione massima consentita
POTERI DI AUTENTICA DEI DIFENSORI E DEGLI AUSILIARI DEL GIUDICE

Copie informatiche degli atti

Equivalenti all’originale anche senza firma digitale del cancelliere

Attestazione di conformità agli originali della copia informatica  di atti da parte di difensori, consulenti tecnici, etc. Esclusione degli atti processuali che contengono provvedimenti giudiziali che autorizzano prelievo di somme di denaro
DOMICILIO DIGITALE
Notifiche al difensore  degli atti in materia civile
Effettuate di regola presso l’indirizzo PEC risultante dall’apposito elenco

 

Effettuate in via
di eccezione presso la Cancelleria dell’ufficio
DIRITTO DI COPIA
Copia senza  certificazione

Esenti le copie di atti estratte
dal fascicolo informatico

Copia autentica

Esenti le copie di atti estratte dal fascicolo informatico

NOTIFICHE TRAMITE PEC
Non è più necessaria l’autorizzazione da parte del Coa Prevista esenzione dalla marca da bollo
Il tempo delle notifiche telematiche rimane fissato a ore 7.00-21.00 Se la notifica telematica è effettuata dopo le ore 21.00 si considera perfezionata alle 7.00 del giorno successivo
VERBALE D’UDIENZA
Eliminata la sottoscrizione delle parti del verbale redatto in via digitale Eliminata la sottoscrizione dei testimoni del verbale redatto in via digitale
*Le misure sono previste dalla bozza di Decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri venerdì 13 Giugno. Il testo può essere soggetto a modifiche prima della promulgazione da parte del Capo dello Stato

Fonte: Newsletter CNF

2 thoughts on “PCT: Il decreto legge Semplificazione e Crescita prevede la obbligatorietà scadenzata dei depositi di atti”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Post